Lunedì 11 aprile 2011 ha avuto inizio presso il Liceo Artistico Statale di Cefalù un ciclo di lezioni in lingua inglese tenuto dal prof. Rod Pickett, docente di Storia e filosofia presso l’Università “Indiana Wesleyan” di Chicago.
Le lezioni sono state articolate in due moduli di 10 ore ciascuno, uno di Storia dell’arte tenuto nella classe 4ªS in compresenza con il prof. Giancarlo Coffaro ed uno di Storia tenuto nella classe 5ªT in compresenza con la professoressa Nunzia Cincotta; l’attività sperimentale, conclusa martedì 19 aprile, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Liceo Artistico di Cefalù, nella figura del Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Battaglia, e l’Associazione “Città Gemelle” di Termini Imerese, rappresentata dal Presidente Salvatore Milano.
Quest’ultima, infatti, già da diversi anni tiene contatti con la città Statunitense di Elk Grove Village, dove risiede il Prof. Pickett, coinvolgendolo in attività similari nelle scuole di Termini Imerese.
Sia il percorso di Storia dell’arte che quello di Storia hanno riscontrato il gradimento degli studenti che, da subito, si sono sentiti coinvolti nell’attività grazie alle abilità comunicative del docente madrelingua; gli alunni coinvolti nella formazione hanno riferito al Dirigente Scolastico la volontà di ripetere l’esperienza nel prossimo anno scolastico.
Quindi, alla luce del favore riscontrato, il progetto avrà un probabile prosieguo. |